Esercizio 1: Fondamenti di Modifica dei PDF

Panoramica

Questo esercizio mostra le operazioni base per l'utilizzo di PitStop Pro. In questo esercizio, sarà mostrato dove si trovano gli strumenti più importanti di PitStop Pro e come lavorare con i Profili di preflight per effettuare controlli di preflight e semplici correzioni.

Scopo dell'esercizio


Applicazioni di mercato

Anche con le moderne tecnologie di produzione, i file PDF possono comunque essere creati in modo non corretto, e si possono verificare problemi quali il formato pagina non corretto, la risoluzione immagini bassa, la presenza indesiderata di immagini RGB, margine al vivo mancante, o eccessiva copertura inchiostro. Questi aspetti potrebbero non sempre essere evidenti sul monitor di un computer, ma possono diventare un grosso problema successivamente durante la stampa.

Individuare questi errori durante il controllo di preflight, in modo da poterli correggere prima di andare in produzione, è di estrema importanza nel flusso di lavoro di oggi, e consente di evitare di perdere tempo, innervosire i clienti o di doversi assumere i costi della ristampa di un lavoro.

Durata dell'esercizio

Questo esercizio richiede circa 15 minuti.

Strumenti necessari

Per questo esercizio, occorre:
Note: Questo esercizio richiede una conoscenza base di Acrobat Pro, e si basa sull'uso di Acrobat Pro X.

Parte 1: Eseguire un Profilo di Preflight ed effettuare una correzione


  1. Aprire Acrobat Pro con PitStop Pro 11 installato e attivato.
  2. Aprire una copia di "Kreatieve_Keuken.pdf".
    1. Usando Acrobat Pro, aprire una copia del documento "Kreatieve_Keuken.pdf" usando il comando Apri.
    Note: Lavorare su una copia del file dell'esercizio, in modo da mantenere sempre intatto l'originale, nel caso si volesse ricominciare da capo. Gli esercizi successivi richiedono di partire dalla versione originale.
  3. Impostare le Preferenze Enfocus PitStop Pro.
    1. Aprire le Preferenze Enfocus PitStop Pro sotto Acrobat > Preferenze in Mac OS e su Modifica > Preferenze in Windows.
    2. Selezionare il pulsante radio Mostra Navigatore nella categoria Generale.

      Una volta presa confidenza con PitStop Pro, è possibile cambiare le preferenze per adattare meglio il programma alle proprie esigenze. Questa modifica viene fatta negli esercizi, solo per semplificare i passi descritti negli esercizi stessi.

  4. Trovare gli Strumenti di PitStop Pro.
    1. Ci sono due modi principali di aprire gli strumenti di PitStop Pro in Acrobat 10. Uno è usando il menu PitStop Pro o Plug-In e l'altro è nella barra laterale di Acrobat Strumenti (evidenziata in rosso di seguito). Per accedere agli strumenti più comuni sono anche disponibili delle scorciatoie da tastiera.



      Per maggiori informazioni su particolari strumenti di PitStop Pro o sulle funzioni mostrate, consultare il Manuale di Riferimento PitStop Pro.

  5. Lavorare con i Profili di Preflight.
    1. Dal menu Enfocus PitStop Pro, selezionare Preflight Documento... per aprire la finestra degli strumenti Preflight. Si apre un elenco di gruppi di preflight rappresentati come cartelle.

      Dalla lista di gruppi di preflight disponibili, fare click su "Standard" e poi aprire le sottocartelle "Ghent PDF Workgroup" e "2008 Specifications". Appare un elenco di verifiche di profilo preflight disponibili.

      Selezionare il profilo "SheetCMYK_1v4". A questo punto, diventa disponibile il pulsante Esegui. Si possono anche modificare le impostazioni che riguardano su quali pagine deve essere eseguito il profilo. In questo caso, il profilo sarà lanciato sull'intero documento.

      Selezionare il pulsante Esegui per avviare il preflight sul documento usato nell'esercizio.

      Quando il controllo di preflight è completo, si apre la finestra Enfocus Navigatore (in rapporto alle impostazioni fatte nelle Preferenze). In Enfocus Navigatore, compare un elenco di tutti gli Errori, Avvisi e Correzioni applicati al PDF, basandosi sulle impostazioni che provengono dal profilo di preflight. Da qui, è possibile cliccare su un elemento della lista per evidenziare l'area coinvolta o l'elemento sulla pagina, e le correzioni che sono disponibili per quell'elemento.

  6. Effettuare una correzione durante il Preflight.
    1. Fare click sul primo Errore: "Usato colore RGB". Osservare che quando si fa click su questo errore, una delle immagini che causa l'errore viene evidenziata nell'anteprima di Acrobat.

      Espandere la selezione per mostrare i due oggetti che causano l'errore. Fare click tra i due per vedere entrambe le immagini che causano l'errore. Fare click di nuovo sull'errore padre in modo che la correzione venga applicata su entrambe le immagini.

      In Enfocus Ispettore, aprire la sezione "Soluzione", se non è già aperta. Fare click su "Aggiungi" per aggiungere una nuova regola di rimappatura colore.

      Ora effettuare le impostazioni per rimappare lo Spazio Colore, Device RGB in Spazio Colore, Device CMYK.Fare click sul pulsante OK per aggiungere le impostazioni di rimappatura nel Navigatore Enfocus. Le si vedranno comparire evidenziate a video.

      Fare ora click sul pulsante Correzione e la rimappatura sarà applicata, e le immagini corrette. Chiudere il Navigatore Enfocus ed eseguire nuovamente lo stesso Profilo Preflight.

      Osservare che l'errore RGB non compare più nel Navigatore Enfocus, a dimostrazione del fatto che le due immagini RGB sono state portate in CMYK.

  7. Chiudere il documento dell'esercizio senza salvare le modifiche.

Parte 2: Creare il proprio Profilo di Preflight

PitStop Pro ha molti profili predefiniti basati sull'utilizzo di standard industriali. È possibile creare i propri Profili di preflight basandosi su un profilo esistente, oppure crearne uno totalmente nuovo da zero. In questo esercizio, verrà creato un profilo nuovo partendo da uno già esistente.
  1. Aprire il file Kreatieve_Keuken.pdf in Acrobat Pro.
  2. Andare nel menu Enfocus PitStop Pro ed aprire Enfocus Elaborazione - Preflight. Andare nei profili Ghent PDF Workgroup.
  3. Trovare il profilo "SheetCMYK_1v4" nei profili 2008 Specifications. Fare doppio click sul profilo per modificarlo. Si apre la finestra Editor Profili Preflight Enfocus.

    L'Editor Profili Preflight Enfocus mostra tutti controlli disponibili, insieme a tutto ciò che è già stato attivato all'interno di quel controllo. Facendo click sulle varie opzioni a sinistra nella finestra, compare un elenco di controlli già attivi insieme a quel controllo, ed i controlli disponibili che possono essere ulteriormente aggiunti.

  4. Nella categoria Generale, cambiare il Nome in "Profilo Esercizio".
  5. Nella categoria Colore, osservare che ci sono già alcuni controlli attivi.
    Nell'elenco Controlli Disponibili (elenco dei controlli sul lato destro della finestra), fare doppio click sul secondo controllo, "Colore: RGB". In questo modo si aggiunge il controllo in fondo ai controlli attivi.
    Note: Osservare che alcuni controlli sono disabilitati, mentre altri rimangono disponibili per essere aggiunti. Questo perché alcuni controlli possono essere aggiunti più volte per controllare elementi diversi della pagina.
    Scorrere verso il basso e fare doppio click su "Converti in CMYK". In questo modo si dice a PitStop Pro di convertire tutti gli oggetti RGB in CMYK in modo automatico quando viene eseguito questo profilo.
    Note: PitStop Pro utilizza le preferenze di gestione colore impostate in Enfocus PitStop Pro Preferenze oppure si può modificare le impostazioni di gestione colore all'interno del Profilo Preflight usando l'opzione Gestione Colore nell'Editor Profili Preflight Enfocus, quando si modifica un profilo.
  6. Fare click su OK per chiudere la finestra e salvare le modifiche.  

    Dopo aver fatto click su OK, compare un messaggio di avviso che chiede se si desidera salvare il profilo in locale. Questo perché tutti i profili predefiniti sono di "sola lettura", e se si vuole salvare i propri profili personale, essi devono essere salvati sul computer locale.

    Fare click su OK e salvare il nuovo profilo. Esso compare sul fondo dell'elenco dei controlli locali.
    Note: Per creare un profilo completamente nuovo, selezionare il menu Azione nell'angolo in alto a destra della finestra Enfocus Elaborazione - Preflight e selezionare Nuovo > Nuovo… dai menu.
  7. Selezionare il nuovo profilo dai Controlli Locali ed eseguire il profilo sul file PDF caricato per l'esercizio.

    Quando l'elaborazione è completa e si apre il Navigatore Enfocus, scorrere nell'elenco degli avvisi e delle correzioni, e trovare "Rimappato spazio color Device RGB a spazio colore Device CMYK."

    Fare click su questa correzione per visualizzare gli oggetti che ne sono stati coinvolti. Si vedrà che le immagini RGB della prima parte dell'esercizio sono state modificate in modo automatico in CMYK.

  8. Chiudere il documento dell'esercizio senza salvare le modifiche.