Esercizio 2: Fondamenti di Modifica dei PDF e di Correzione

Panoramica

Il seguente esercizio offre una introduzione su come lavorare con alcuni strumenti di PitStop Pro. Capire cosa fanno i diversi strumenti e come si rapportano uno all'altro, vi aiuterà a lavorare in modo più efficiente con PitStop Pro.

Scopo dell'esercizio

Effettuare piccole correzioni prima della produzione finale in stampa. In questo esercizio si può imparare come:

Applicazioni di mercato

Spesso devono essere fatte delle piccole modifiche ad un file PDF prima di mandarlo in produzione o distribuirlo. In questo scenario, prepareremo un documento di esercizio per la stampa finale, verificando che gli elementi siano nello spazio colore corretto, correggendo i margini a vivo e togliendo i crocini dell'applicazione, in modo che non interferiscano con quelli messi da un sistema di prestampa.

Durata dell'esercizio

Questo esercizio richiede circa 15 minuti.

Strumenti necessari

Per questo esercizio, occorre:

Passi da ricreare


  1. Aprire il file "Kreatieve_Keuken.PDF" in Acrobat Pro.
  2. Aprire Enfocus Elaborazione - Preflight ed eseguire "SheetCMYK_1v4" dal gruppo Ghent PDF Workgroup 2008 Specification (i dettagli di questa operazione sono spiegati nell'esercizio 1).
  3. Fare click sul primo Errore: "Usato colore RGB". Osservare che quando si fa click su questo errore, una delle immagini che causa l'errore viene evidenziata nell'anteprima di Acrobat.

    Espandere la selezione per mostrare i due oggetti che causano l'errore. Fare click tra i due per vedere entrambe le immagini che causano l'errore. Prendere nota di quali immagini sono in RGB.

    Come visto nell'esercizio 1, è possibile correggere le immagini direttamente dal preflight, tuttavia questa volta utilizzeremo l'Ispettore Enfocus per correggere le immagini.

    Questo può essere utile quando si vuole maggior controllo su quali elementi della pagina cambiare, o se si sa già quale elemento ha bisogno di essere corretto.

  4. Chiudere le finestre Ispettore Enfocus e Enfocus Elaborazione - Preflight.
  5. Sotto gli Strumenti Acrobat, selezionare PitStop Ispeziona per visualizzare gli strumenti disponibili. Fare click sullo strumento di selezione e selezionare l'immagine RGB della pagina di copertina del file usato per l'esercizio.
  6. Aprire l'Ispettore Enfocus. Con Ispettore Enfocus aperto, fare click sul primo gruppo di strumenti Riempimento e Filetto. Osservare che quando l'immagine viene selezionata, viene mostrato che l'immagine è in colore RGB.
  7. Cambiare il modello colore da RGB a CMYK. Dal menu Azioni (porzione in alto a destra della maggior parte delle funzioni e delle finestre di PitStop Pro), selezionare Converti in CMYK (usando Preferenze) per cambiare il modello colore di questa immagine.
    Note: Poiché si tratta di un'immagine a tono continuo e non di un riempimento oggetto, non è possibile modificare i pixel dell'immagine usando l'ispettore. Tuttavia, se si seleziona un oggetto come il testo "KOFFIE" sotto l'immagine, si può vedere che è possibile modificare i colori spostando gli slider.

    Esplorare liberamente l'Ispettore selezionando vari elementi della pagina e provando le varie funzioni presenti. Si può vedere che i valori che compaiono all'interno dell'Ispettore cambiano in rapporto al tipo di oggetto selezionato nel file PDF.

  8. Chiudere l'Ispettore Enfocus.
  9. Visualizzare ed impostare la dimensione pagina.

    In questo passo, controlleremo di avere una dimensione pagina appropriata definita per il nostro PDF. Questo è importante per le applicazioni che saranno usate successivamente, ad esempio programmi di imposizione che utilizzano la dimensione di rifilo per allineare le pagine.

    Partendo dalla palette degli Strumenti Acrobat, selezionare PitStop Visualizza e selezionare lo strumento Mostra Box Pagina.

    Con Mostra Box Pagina attivo, compare un contorno rosso attorno alla pagina, e non c'è nulla allineato a crocini di taglio, ad indicare che non è stata trovata una dimensione pagina definita nel documento PDF.

    Dalla palette degli Strumenti Acrobat, selezionare PitStop Elaborazione e selezionare lo strumento Modifiche Globali.

    Le Modifiche Globali consentono di applicare correzioni e modifiche ad un elemento, ad una pagina o ad un intero documento, con un singolo click. Ogni Modifica Globale è predefinita all'interno di PitStop Pro ed esegue una funzione specifica. Tuttavia, molte Modifiche Globali dispongono di opzioni utente che possono essere adattate alle proprie necessità.

    Con la finestra Modifiche Globali aperta, navigare nella sezione Pagina ed espanderla. Fare doppio click sull'ultima opzione Imposta Box Pagina a Crocini.

    Con Imposta Box Pagina Aperto rivedere le opzioni disponibili per questa funzione. PitStop Pro offre la possibilità di trovare i crocini pagina usando che usano diverse variazioni di colore o costruzioni colore. Inoltre, se sono stati aggiunti manualmente al layout dei segni di taglio, questi potrebbero non essere perfettamente allineati: il valore Deviazione Posizione Crocini Consentita consente di tenere in considerazione questo disallineamento. Tuttavia, questa funzione non occorre per questo particolare PDF.

  10. Chiudere la finestra Imposta Box Pagina a Crocini ed eseguire la Modifica Globale sull'intero documento.  

    Selezionare la funzione Imposta Box Pagina a Crocini, verificare che sia impostato per l'esecuzione su "Intero documento" e fare click sul pulsante Esegui.  

    Una volta completata l'esecuzione, si vedono le guide blu della box di pagina allineate perfettamente con i segni di taglio.

    Con questa Modifica Globale applicata, il documento ora ha una box di pagina definita, che consente la gestione del margine a vivo.

  11. Estendere i margini a vivo nel documento.

    Successivamente applicheremo una Modifica Globale per estendere i margini oltre la box di pagina. Fare zoom fuori dalla prima pagina con Acrobat, in modo da poter vedere l'intero layout. Osservare che gli elementi nella pagina non sono al vivo sul lato sinistro del documento.

  12. Aprire PitStop Elaborazione negli Strumenti Acrobat e fare click su Modifiche Globali.
  13. Sotto la categoria Pagina, fare doppio click su Estendi Margine al Vivo.

    Si apre l'Enfocus - Editor Modifica Globale per estendere il margine a vivo. Per Margine oltre box di rifilo inserire il valore "0.125 in" (oppure 3 mm) come quantità di margine.

    Fare click sul pulsante Esegui per applicare il nuovo valore.

    Osservare che non cambia nulla. Ci sono due motivi per cui le immagini non prendono il margine quando questa modifica globale viene eseguita. Una è che non esistono dati di immagine, ed i dati di immagine si fermano effettivamente al bordo della pagina. Questo non influenza gli oggetti in grafica vettoriale, che possono essere comunque estesi. L'altro motivo è che l'immagine non termina esattamente sul box di rifilo della pagina, eppure ci sono dati immagina tagliati che possono essere usati per fare l'estensione del margine al vivo.

    Per controllare in quale caso siamo, riaprire la Modifica Globale "Estendi Margine al Vivo".

    Per la Distanza al box di rifilo inserire il valore "2 pt". Verificare che Margine oltre box di rifilo sia ancora "0.125 in" (3mm) e fare click su Esegui.

    Ora si vedranno l'immagine e gli oggetti grafici estendersi oltre la box di rifilo.



  14. Aggiornare la data di pubblicazione usando gli strumenti di cerca e sostituisci.

    La prossima modifica userà la funzione Enfocus Trova e Sostituisci Testo per aggiornare l'anno di pubblicazione.  

    Dal menu PitStop Pro, selezionare Oggetto e Enfocus Trova e Sostituisci Testo dal menu esteso.

     

    Inserire "2004" nella casella Trova ed inserire "2012" nella casella Sostituisci. Ora cliccare sul pulsante Avanti per trovare la prima occorrenza di "2004". Verrà evidenziata con una sottolineatura.

    Fare click sul pulsante Sostituisci e Trova per sostituire il valore corrente e trovare la successiva occorrenza da sostituire. Continuare a fare click sul pulsante Sostituisci e Trova fino a che non si raggiunge la fine del documento.

  15. Rimuovere i crocini dell'applicazione

    In questo passo, rimuoveremo crocini e linee di descrizione aggiunte dall'utente o dall'applicazione di layout. Per questo scopo, viene usato un Elenco Azioni.

    Dagli Strumenti Acrobat, selezionare PitStop Elaborazione e fare click su Elenchi Azioni.

    Gli Elenchi Azioni sono le funzioni più potenti disponibili in PitStop Pro. Possono essere combinazioni di azioni, Profili di preflight, e Modifiche Globali, riunite in un'unica funzione. PitStop Pro offre molte funzioni preinstallate che possono essere modificate e variate secondo le esigenze. Consultare il manuale di riferimento per maggiori informazioni sugli Elenchi Azioni.

    Scorrere su Pagina, selezionare Rimuovi Crocini Stampatore e fare click sul pulsante Esegui. Tutti i crocini e le linee di descrizione al di fuori della box di rifilo saranno rimosse.

  16. Tornare alle Modifiche Globali per aggiungere una linea di descrizione personalizzata.

    Con i crocini di stampa tolti, possiamo aggiungere una nostra linea di descrizione alla pagina.


    1. Scorrere su Standard > Aggiungi > Aggiungi Testo Variabile e fare doppio click sulla funzione di Modifica Globale Aggiungi Testo Variabile per cambiarla.

      Per questa Modifica Globale, vogliamo poter aggiungere una stringa di testo che indica il nome del documento corrente ed il numero di pagina del documento nell'angolo in basso a sinistra della pagina all'esterno della box di rifilo e dell'area di margine.

    2. Nella sezione Impostazioni Testo, fare click su Usa Variabile... per aprire la finestra Usa Variabile.
    3. Selezionare "%Current Document Name%" facendo doppio click su di esso, e successivamente digitare un separatore come il trattino (—) nella finestra Enfocus Editor Modifica Globale.
    4. Fare click di nuovo sul pulsante Usa Variabile per inserire il numero di pagina con "%Page Number%".
    5. Inserire "di" dopo questo, e poi inserire la variabile finale del numero totale di pagine, "%Page Count%".
    6. La stringa finale dovrebbe avere questo aspetto: %Current Document Name% — %Page Number% of %Page Count%.
    7. Cambiare la dimensione del font a 9 punti e lasciare il colore impostato a grigio.
    8. Nella sezione Posizione, configurare l'espressione in questo modo: Posiziona inferiore sinistro del testo relativo a inferiore sinistro della box rifilo con offset di X 0,25 in (7mm),  Y -0,25 in (7mm).
    9. Fare click sul pulsante Salve e Esegui per applicare le linee di descrizione a tutte le pagine del file. L'esercizio è completato.
  17. Chiudere il documento dell'esercizio senza salvare le modifiche.