Dati: documenti PDF di opuscoli con slittamento

Si supponga di disporre di documenti PDF relativi a opuscoli quasi pronti per la stampa. Le pagine devono essere stampate fronte-retro, piegate e tagliate. Occorre accertarsi che i numeri di pagina, situati vicino al bordo esterno del foglio, non vengano tagliati a seguito dell'operazione di rifilo. In effetti, quando le pagine vengono piegate per la rilegatura a punto metallico, si ha un leggero slittamento verso l'esterno dell'area stampata. Tale fenomeno viene detto slittamento. Più sono le pagine in un opuscolo, maggiore sarà lo slittamento dell'area delle pagine interne.

Figure 1. A causa dello slittamento e quindi dello spostamento verso l'esterno dell'area stampata delle pagine interne, i numeri di pagina situati molto vicino ai bordi esterni potrebbero essere tagliati al momento della rifilatura.

Per compensare lo slittamento è possibile creare un Elenco Azioni per eseguire quanto riportato di seguito:


Figure 2. Modificare il layout di pagina: spostare l'area stampata delle pagine interne (B e C) verso la rilegatura per compensare lo slittamento e lasciare invariata la prima pagina (A).