Creare un Insieme Variabili di Smart Preflight

Una volta entrati nell'Editor Insieme Variabili Enfocus, è possibile dare un nome all'Insieme Variabili.

Nella sezione IMPOSTAZIONE > Generale, inserire un nome per l'Insieme Variabili nel campo di testo Nome.

È possibile in opzione inserire una breve descrizione dell'Insieme Variabili nella casella di testo multilinea Descrizione.

È possibile impostare un livello di sicurezza sugli Insiemi Variabili, bloccandoli con una password per impedirne la modifica. Nel menu a tendina Permessi, selezionare l'opzione Bloccato per impostare una password di protezione per l'insieme variabili. Si apre la finestra Cambia Password.... Inserire una password nel campo Password. Inserire la stessa password nel campo Conferma Password e fare click su OK. Fare click su Salva nell'Editor Insieme Variabili Enfocus.

Un Insieme Variabili Bloccato può essere usato ovunque come un Insieme Variabili qualunque. Bloccando un Insieme Variabili, si impedisce ad altri utenti di modificare l'Insieme Variabili e di visualizzare i dettagli completi quando li si apre nell'Editor Insieme Variabili Enfocus.

Ogni volta che si apre un insieme variabili bloccato, è necessario attivare la possibilità di modificarlo specificando la password necessaria per disattivare il blocco.

È anche possibile cambiare la password in qualsiasi momento. Fare click sul pulsante Cambia Password..., inserire una nuova password nella finestra che si apre, e premere il pulsante OK e Salva nell'Editor Insieme Variabili Enfocus.

Ogni volta che si vuole rimuovere il blocco da un Insieme Variabili, fare click su questa icona nell'Editor Insieme Variabili Enfocus per aprire la finestra Inserisci Password.... Inserire la password per sbloccarlo e consentire la modifica. Selezionare l'opzione Non Bloccato nel menu Permessi e fare click sul pulsante Salva nell'Editor Insieme Variabili Enfocus.

Quando si tenta di esportare un Insieme Variabili che non è bloccato, si apre la seguente finestra che avvisa che l'Insieme Variabili non è protetto con una password.



Se si vuole esportare l'Insieme Variabili senza bloccarlo, fare click sul pulsante OK. Se non si vuole vedere di nuovo questo avviso, selezionare la casella Non mostrare di nuovo questo messaggio prima di fare click sul pulsante OK.

Per aggiungere una nuova variabile ad un nuovo elenco o a uno esistente, fare click sul pulsante in basso a sinistra nella finestra. Fare click sul pulsante per rimuovere una variabile dall'elenco e cliccare sul pulsante per duplicare una variabile selezionata.

Fare click su questo pulsante per provare o verificare le variabili correnti.

Creare una variabile Smart Preflight

Dopo aver creato una nuova variabile facendo click sul pulsante +, è possibile assegnarvi un nome nel campo Nome.
Note: Assicurarsi di assegnare alla variabile un nome facilmente riconoscibile, per esempio, legata al tipo di controllo per cui la si vuole utilizzare.

È possibile in opzione inserire una breve descrizione della variabile nella casella di testo multilinea Descrizione.

Diversi tipi di variabili

Come descritto precedentemente in questo capitolo, ci sono due diversi tipi di variabili che possono essere creati: "Costanti" e "Basate su regole". Ciascun tipo di variabile deve avere un "Tipo" variabile definito. È importante che il tipo di variabile corrisponda all'impostazione di controllo preflight per cui è destinata. Quando si applicano variabili ad una impostazione di controllo preflight, solo le variabili che corrispondono a quel tipo di voce saranno visualizzate.

Per esempio se si deve creare una variabile per un formato pagina di rifilo, allora deve avere un tipo variabile "Lunghezza". Se è necessaria una variabile per selezionare o deselezionare una casella di spunta (ad esempio per attivare una correzione), allora occorre definire una variabile di tipo booleano.

Tipo Variabile:

Tipo Descrizione Esempio Uso
Numero Un numero intero Numero di pagina, Numero di separazioni, ecc.
Lunghezza Un numero Formato rifilo pagina, quantità di margine, ecc.
Stringa Qualsiasi testo Autore del documento, Nome del font, Nome della Tinta piatta
Booleano Acceso o Spento Attiva o disattiva controlli o correzioni durante l'esecuzione