Per selezionare un oggetto


  1. Utilizzando lo strumento Seleziona oggetti , fare clic sull'oggetto o trascinare il rettangolo dal bordo tratteggiato, chiamato anche strumento di selezione o riquadro di delimitazione, intorno all'oggetto.
    Figure 1. Trascinamento dello strumento di selezione intorno all'oggetto per selezionare l'intero elemento grafico.


    • Se si seleziona un oggetto di grafica vettoriale o un'immagine, si può notare che il controllo dell'oggetto viene disegnato sull'oggetto stesso, insieme ai punti di ancoraggio (per la grafica vettoriale). Se è stato attivato il quadratino di selezione centrale nelle preferenze di PitStop Pro, verrà visualizzato anche un punto di origine al centro del riquadro di delimitazione dell'oggetto, come nell'elemento grafico sopra riportato.
    • Se si seleziona un testo, sarà possibile osservare che viene disegnato un contorno lungo la base, con un ulteriore punto di ancoraggio a sinistra della riga di testo. Questi punti di ancoraggio non sono attivi e non possono essere utilizzati per ridimensionare l'oggetto. Se si fa doppio clic su un segmento di testo, viene selezionata l'intera riga logica di testo.
    • Facendo clic su un tracciato composto si seleziona solo il segmento del tracciato su cui è stato fatto clic. Facendo doppio clic sul tracciato composto si seleziona l'oggetto completo.



    1. Clic su un tracciato composto.

    2. Doppio clic su un tracciato composto per selezionare l'oggetto completo.


    • È possibile selezionare un oggetto mascherato facendo clic sulla parte (invisibile) dell'oggetto all'esterno della maschera. L'ordine degli oggetti viene mantenuto. Ciò significa che un rettangolo sovrapposto invisibile (mascherato) verrà selezionato al posto di un oggetto sottostante visibile quando si fa clic su di esso. Facendo clic sul suo contorno (invisibile) è possibile selezionare la maschera stessa. Se si sposta il cursore su una maschera invisibile, il puntatore risulta invertito. Facendo doppio clic sulla maschera si seleziona l'intero gruppo della maschera. Se si fa doppio clic su un'immagine mascherata, si seleziona la prima maschera facente parte dell'immagine.