Linee guida per la creazione degli elenchi azioni

Fondamentalmente, è possibile creare un Elenco Azioni utilizzando i passaggi seguenti:


  1. Effettuare una o più selezioni.
  2. Specificare gli operatori (AND, NOT, OR) per le selezioni.
  3. Specificare le modifiche necessarie per le selezioni.

    Osservare le seguenti linee guida per creare Elenchi Azioni:


    • Le modifiche vengono applicate solo alle selezioni. Quindi, innanzitutto controllare di aver effettuato le selezioni appropriate nell'Elenco Azioni. Se non sono state effettuate selezioni, alcune modifiche verranno applicate a tutto il contenuto del PDF (ad esempio i font) oppure non verranno applicate affatto.
    • Gli operatori (AND, NOT, OR) non devono essere inseriti tra due o più selezioni ma dopo di esse (notazione suffissa). Questi operatori sono validi per le selezioni precedenti.
    • Se viene selezionato un operatore nell'editor Elenco Azioni, le Azioni (o gruppo di azioni) influenzate saranno rappresentate usando un indicatore verde e viola.



      Nell'esempio precedente, l'operatore "OR" scelto influisce sull'azione "Seleziona font Times New Roman" (viola) e la combinazione delle prime due linee e del loro operatore "OR" (verde)

    • Gli operatori (AND, NOT, OR) sono operatori logici che devono essere utilizzati in modo strettamente logico. Ad esempio, per selezionare i font Times-Roman (Adobe Type 1) e Times New Roman (TrueType), non utilizzare l'operatore AND ma l'operatore OR (un font non può essere contemporaneamente di tipo Times-Roman e Times New Roman). l'operatore AND può essere utilizzato ad esempio per selezionare tutto il testo in Times-Roman e il cui colore è blu. L'aspetto dell'Elenco Azioni dovrebbe essere il seguente:

    • Gli operatori OR e AND sono validi solo per le due selezioni precedenti. Quindi, per effettuare più di due selezioni, è necessario inserire più operatori nelle posizioni appropriate nella "pila" di selezioni. Ad esempio, per selezionare i font Times-Roman (Adobe Type1), Times New Roman (TrueType) e le relative varianti in grassetto, l'aspetto dell'Elenco Azioni dovrebbe essere il seguente:

    • L'operatore NOT è valido solo per la selezione precedente e può essere utilizzato per escludere qualcosa da una selezione. Contrariamente agli operatori OR e AND, l'operatore NOT richiede una sola selezione. Ad esempio, in un documento PDF per cambiare tutti i font ad eccezione di Times-Roman in Times-Bold, l'aspetto dell'Elenco Azioni dovrebbe essere il seguente:

      Nell'esempio precedente, l'Elenco Azioni cambia tutti i font nel documento PDF in Times-Bold ma lascia invariati i font in Times-Roman (normale).