Per creare le tinte piatte

È possibile utilizzare PitStop Pro per creare nuove tinte piatte in Adobe Acrobat o per modificarne i nomi o i valori CMYK. Questo metodo consente di mantenere facilmente l'uniformità di questi colori in tutto il documento, rispetto alla gestione delle tinte piatte nei file di origine e ai programmi di creazione e di impaginazione. Ad esempio, le immagini che vengono importate in un programma di desktop publishing possono avere reciproche differenze per quanto riguarda le definizioni delle tinte piatte. Oppure, le definizioni delle tinte piatte in queste immagini possono essere differenti da quelle definite nel programma di desktop publishing.

Attenersi alla seguente procedura:


  1. Creare o aprire un documento PDF contenente un testo o un oggetto colorati.
  2. Utilizzando lo strumento Seleziona oggetti, selezionare un oggetto o il testo.
  3. Scegliere Strumenti > PitStop Ispettore > Ispettore su Acrobat X o scegliere Finestra > Mostra Ispettore Enfocus in versioni precedenti di Acrobat, oppure cliccare il pulsante Mostra Ispettore per aprire l'Ispettore Enfocus.
  4. Selezionare la categoria Riempimento e linea.
  5. Selezionare Selettore colore dal menu a comparsa.
  6. In Color Picker, creare una Tinta piatta:
    1. Selezionare Nuovo dal menu per creare da zero un nuova Tinta Piatta, oppure Nuovo da... per creare una tinta piatta basandosi sul colore selezionato nella libreria
    2. Inserire un nome per la tinta piatta
    3. Selezionare Definisci come valori alternativi Tinta Piatta. Questo significa che il colore sarà una tinta piatta, e i valori CMYK/RGB inseriti di seguito sono "valori alternativi, da usare quando si converte il colore o per la visualizzazione.
    4. Inserire i valori RGB o CMYK per definire il colore
    5. Fare clic su OK.
  7. Effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Per applicare la nuova tinta piatta all'oggetto selezionato, selezionare la nuova tinta piatta e fare clic su OK.
    • Per memorizzare la tinta piatta nella libreria dei colori senza applicarla all'oggetto selezionato, fare clic su Annulla.

    Salvare il colore nella libreria colore rende il colore disponibile ad altre attività PitStop Pro, come ad esempio l'esecuzione di modifiche colore globali, oppure la creazione di Elenchi Azioni. In questo modo sarà possibile recuperare questa tinta piatta dalla libreria colore e riutilizzarla.