Per cambiare il colore degli oggetti di testo o di grafica vettoriale


  1. Utilizzando lo strumento Seleziona oggetti o Seleziona oggetti simili , fare clic sugli oggetti di testo o di grafica vettoriale di cui si desidera cambiare il colore.

    È possibile utilizzare lo strumento Seleziona oggetti simili per selezionare tutti gli oggetti di testo o di grafica vettoriale con lo stesso colore presenti nella pagina.

  2. Scegliere Finestra > Enfocus - Mostra Ispettore o fare clic sul pulsante Mostra Ispettore per visualizzare l'Ispettore Enfocus.
  3. Fare clic sulla categoria Riempimento e linea e verificare che le opzioni Riempimento e/o Linea siano selezionate.

    L'Ispettore Enfocus visualizza le impostazioni di colore correnti degli oggetti selezionati.

  4. Per cambiare il colore degli oggetti di testo o di grafica vettoriale selezionati, fare clic sulla categoria Colore riempimento o Colore linea ed effettuare una delle operazioni seguenti:
    • Per cambiare il colore nello stesso spazio colore (ad esempio CMYK), spostare verso sinistra o verso destra il cursore relativo al colore oppure digitare una percentuale nella casella di testo.
  5. Per scegliere il colore in un altro spazio colore, (scala di grigio, RGB, CMYK, tinta piatta), selezionare l'opzione corrispondente nel menu a comparsa e, se necessario, spostare i cursori verso sinistra o verso destra oppure digitare la percentuale nella casella di testo.
    Note: Nell'Ispettore di Enfocus la conversione del colore viene eseguita utilizzando i profili definiti nelle Preferenze. Per convertire un colore in base a profili di colore specifici, è possibile utilizzare la finestra Converti colore. Consultare la Guida di Riferimento PitStop Pro per ulteriori informazioni

    • Per convertire il colore in una tinta piatta, scegliere Converti in tinta piatta dal menu a comparsa. Nel selettore colore selezionare una libreria di colori e una tinta piatta, quindi fare clic su OK.
    • Per utilizzare un colore dei campioni utente, scegliere Selettore colore dal menu a comparsa. Selezionare un colore dai campioni utente e fare clic su OK.

    Se necessario, è possibile specificare gli attributi di riempimento e/o di linea degli oggetti selezionati.

  6. Fare clic sulla categoria Riempimento/Linea.
  7. Nella sottocategoria Linea, specificare gli attributi di linea:
    • Specificare lo spessore della linea.
    • Selezionare uno stile per estremità e per vertice.

    Stile estremità

    Stile vertice

    Icona

    Significato

    Icona

    Significato



    Estremità lineare



    Vertice angolato



    Estremità tonda



    Vertice arrotondato



    Estremità allungata



    Vertice smussato


    • Se si seleziona uno stile di tipo vertice angolato , impostare il Limite Taglio Angolo.
    • Nel menu Regolazione Filetto, selezionare Attivo per attivarla. Scegliere l'opzione Default per impostare una regolazione filetto automatica. Scegliere l'opzione Disattivo per disattivare la regolazione filetto.
      Note:

      Con la regolazione filetto, tutte le linee verticali e orizzontali possono essere arrotondate ad un numero intero di spessore pixel, per dare loro lo stesso aspetto e lo stesso spessore.

      Se più filetti con lo stesso spessore di linea vengono renderizzati a bassa risoluzione, la loro rasterizzazione può dare come risultato linee di diverso spessore in termini di pixel di stampa (con una differenza massima di un pixel). Questo effetto dipende da come la posizione esatta in numeri reali di questi filetti si posiziona sulla griglia dei pixel del dispositivo di uscita. Per un miglior risultato visivo, è possibile abilitare la regolazione filetto automatica. In questo modo si risolvono alcuni effetti indesiderati, variando leggermente spessore linea e coordinate, e producendo delle linee di spessore uniforme in termini di pixel del dispositivo di uscita.
    • Per rendere la linea tratteggiata, fare clic sul pulsante Linea tratteggiata e specificare la lunghezza dei trattini nelle caselle Attivato e lo spazio tra i trattini nelle caselle Disattivato. Se necessario, spostare i trattini specificando un intervallo.


     



     

    A

     

    B

  8. Se è stato scelto di riempire un poligono o un anello, selezionare Riempimento o EOfill.